Il Premio
Il Premio Inchiostro in Movimento è un concorso gratuito per opere inedite scritte da ragazze e ragazzi tra i 12 e i 19 anni residenti nel territorio in cui opera Fondazione di Comunità Milano, ovvero la città di Milano e i 56 comuni delle aree Sud Est, Sud Ovest e Adda Martesana della Città Metropolitana di Milano.
Il Premio Scrittura Giovani è promosso e realizzato da Associazione Amici di Edoardo, con Fondazione di Comunità Milano e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori in collaborazione con Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale.
Chi può partecipare
Al Premio Inchiostro in Movimento possono partecipare giovani di età compresa dai 12 ai 19 anni, residenti nell’area in cui opera Fondazione di Comunità Milano. Nello specifico, possono partecipare:
Il termine ultimo per presentare un’opera inedita al Premio Inchiostro in Movimento è lunedì 3 marzo 2025 alle 23.59.
Premio Inchiostro in Movimento
Tutto quello che devi sapere
Tema
Il Premio Inchiostro in Movimento chiama i ragazzi e le ragazze a riflettere sul tema “Lo sport: esperienza di crescita e libertà” e prendere parola per raccontare emozioni, dubbi, speranze, contraddizioni, esperienze personali o storie di sportivi e sportive che costituiscono un punto di riferimento.
È possibile presentare opere di prosa (racconto, favola, articolo, graphic novel, fumetto, réportage con foto), di poesia o il testo di una canzone purché inerenti al tema del Premio.
Per i racconti senza immagini, la lunghezza massima di un’opera deve essere di 8.000 battute. Per graphic novel e fumetti, la lunghezza massima di un’opera deve essere di 8 pagine in formato A4.
Verranno ammesse le prime 120 opere candidate nel rispetto delle indicazioni e termini del Regolamento, pena l’esclusione dell’opera dal Premio Inchiostro in Movimento.
Requisiti
Il Premio Inchiostro in Movimento è riservato ad opere scritte inedite e originali elaborate da soggetti ammissibili (vedi sezione “Chi può partecipare”) nel rispetto del Regolamento scaricabile da questa pagina.
Sono due le categorie di valutazione dell’opera:
Junior
La categoria comprende opere scritte da studenti e studentesse delle classi terze della scuola secondaria di primo grado; studenti e studentesse delle classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado
Senior
La categoria comprende opere scritte da ragazze e ragazzi delle classi terze, quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado, nonché opere di ragazze e ragazzi dai 16 ai 19 anni
Candidatura
Per partecipare al Premio Inchiostro in Movimento è necessario scaricare il regolamento, leggerlo con attenzione e procedere all’invio dei seguenti documenti:
Tutti questi materiali devono essere obbligatoriamente inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro lunedì 3 marzo 2025 alle 23.59 seguendo con precisione le indicazioni del Regolamento, pena l’esclusione dell’opera dal Premio Inchiostro in Movimento.
*per i soggetti minorenni: la scheda di partecipazione deve essere compilata anche dai genitori (o da chi ne fa le veci) allegando anche copia delle relative carte di identità.
Premi
Alle opere vincitrici saranno assegnati dei premi in denaro pari a:
I premi in denaro sono messi a disposizione da Fondazione di Comunità Milano grazie a risorse di Fondazione Cariplo.
Le opere candidate che rispettino i requisiti del Premio Inchiostro in Movimento verranno raccolte e stampate in un volume curato da Fondazione Mondadori che verrà distribuito in occasione dell’evento di premiazione previsto nel maggio 2025.
Premi Speciali
Saranno inoltre assegnati numerosi premi speciali attribuiti dagli Amici del Premio Inchiostro in Movimento:
I promotori
Il Premio Inchiostro in Movimento è promosso da
In collaborazione con
Si ringraziano gli Amici del Premio Inchiostro in Movimento