StartImpresa si inserisce nell’ambito del Progetto QuattroVie e vuole offrire le informazioni necessarie per l’avvio e alla gestione di una start up e per l’orientamento alle evoluzioni del mondo del lavoro.
Il progetto nasce nel 2009 come singolo corso di avvio e gestione d’impresa rivolto ad aspiranti imprenditori. Nel tempo si è poi ampliato, proponendo un servizio personalizzato di tutoring e, dal 2021, includerà anche un ciclo di seminari sul mondo del lavoro nel futuro che verrà.
Il corso di formazione per l’avvio e la gestione d’impresa è composto da 15 lezioni che offrono una panoramica sui temi chiave per implementare un’idea di business. Si svolge in modalità on-line e si rivolge a tutti coloro che hanno un progetto di impresa.
I corsisti saranno supportati da un tutor, che condurrà colloqui individuali di approfondimento sull’idea di impresa e sui contenuti delle lezioni.
Il tutoring ha inizio al momento dell’iscrizione al corso: infatti, già durante il primo colloquio conoscitivo, si inizia a valutare la business-idea e si stabilisce un piano di azione individualizzato.
L’edizione 2021 si terrà sulla piattaforma online Zoom a partire dal 16 febbraio al 13 aprile 2021, ogni martedì e giovedì dalle 21 alle 22.
Al termine dell'orario della lezione i docenti risponderanno ad eventuali domande.
I seminari sul mondo del lavoro nel futuro che verrà propongono 10 approfondimenti, resi in modalità online, sui trend del mondo del lavoro. Si tratta di un corso utile a chi cerca informazioni, chiavi di lettura e spunti per orientarsi in questo ambito.
L’edizione 2021 sarà dal 12 gennaio all'11 febbraio 2021, ogni martedì e giovedì dalle 21 alle 22.
Il corso si terrà in videoconferenza su Zoom.
Al termine dell'orario della lezione i docenti risponderanno ad eventuali domande.
StartImpresa si rivolge sia a chi ha un’idea di business e ha bisogno di supporto per concretizzarla, sia a chi si avvicina al mondo del lavoro e vuole affrontarlo con maggiore consapevolezza.
Il corso di avvio e gestione d’impresa si rivolge a chi vuole avviare un progetto imprenditoriale e cerca supporto, stimoli e confronto e a chi ha già un’impresa e cerca strumenti per migliorarla. Si richiede quindi che il corsista abbia già una sua idea di business da lanciare o da testare sul mercato.
I seminari sul mondo del lavoro nel futuro che verrà sono aperti a tutti, specialmente a chi cerca lavoro sia in modalità subordinata sia imprenditoriale, a chi sta ancora studiando e pensa al suo futuro del lavoro, a genitori e giovanissimi che si trovano a dover decidere la loro strada all’inizio della scuola superiore, a chi vuol saperne di più, sta cercando nuove idee, spunti per reinventarsi.
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel.: +39 339 2604262 (Barbara Pocaterra, Segreteria StartImpresa)
+39 346 6692981 (Valentina Merlotti, Tutoring)