Il Barrio’s si impegna quotidianamente nella promozione di attività educative quali: doposcuola per bambini e ragazzi segnalati dalle scuole per problematiche familiari; l’insegnamento dell’italiano per i bambini stranieri e per le loro mamme; corsi di musica per bambini dai 6 ai 12 anni secondo il metodo di “El sistema”; corsi di recitazione per adolescenti; insegnamento della lingua inglese; corsi di informatica.
Fondamentale negli anni più recenti è stato l’impegno dell’Associazione per inserire nel mondo del lavoro giovani senza impiego, con la realizzazione di laboratori artigianali e corsi per avviare una impresa autonoma, secondo il Progetto Quattrovie.
Promuove inoltre attività artistiche, culturali e ricreative: in più di 300 giornate di programmazione, con oltre 400 eventi proposti, il programma è ricco di concerti, cinema, teatro, musica. Sono circa 60.000 le presenze annue registrate.
Nei suoi anni di attività il Barrio’s conferma quotidianamente il proprio impegno perseguendo da sempre i suoi obiettivi: formazione; aggregazione e socializzazione; educazione e crescita personale; solidarietà. Per realizzale questi obiettivi il Centro dispone di numerose strutture: un cineteatro, una sala prove, un locale bar attrezzato per la musica dal vivo, un laboratorio di informatica con 10 postazioni.
PROGETTI SOCIO EDUCATIVI
Doposcuola
Il “Doposcuola” è organizzato presso i locali del Centro Barrio’s ed è seguito da un gruppo di educatori volontari, coordinati da un’educatrice in stretto contatto con i genitori e con i docenti delle scuole. L’obiettivo è sostenere i ragazzi in difficoltà socio-economiche nello svolgimento dei compiti ed incrementare la socializzazione di gruppo attraverso momenti di festa e di animazione.
Italiano per stranieri
Insegnamento della lingua italiana ai figli degli stranieri per facilitarne l’inserimento nella scuola dell’obbligo. Il “Laboratorio di italiano per stranieri” è seguito da un gruppo di educatori volontari, coordinati da un’educatrice e formatrice interculturale.
La musica come rinnovamento sociale
Dal 2013 è attivo al Barrio’s il Nucleo Sperimentale “Facciamo un’orchestra?” promosso dall’Associazione SONG Onlus, costituita a Milano quale presidio operativo del “Sistema” sul territorio lombardo. Il “Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili” è la trasposizione italiana di “El Sistema”, modello di educazione creato nel 1975 in Venezuela dal Maestro José Antonio Abreu per diffondere il valore di inclusione socioculturale della musica.
Si tratta di un vero e proprio sistema integrato di formazione musicale che punta al coinvolgimento di bambini in contesti di particolare difficoltà sociale, anche per affrontare in pratica le problematiche legate all’immigrazione: il linguaggio musicale, che con la sua universalità supera le barriere linguistiche, diviene strumento per l’ampliamento del dialogo interculturale.
“Facciamo un’orchestra?” si rivolge a tutti i bambini e i ragazzi che frequentano il nostro centro di aggregazione ed è realizzata grazie alla Fondazione Pasquinelli, primo partner del Sistema in Lombardia, con la collaborazione delle associazioni Amici di Edoardo e Amici della Musica Milano.
L’iniziativa è completamente gratuita per i bambini e ragazzi che vi prendono parte. Attualmente l’Orchestra è composta da circa 53 musicisti per 8 strumenti: violini, viole, violoncelli, contrabbassi, flauti, clarinetti, arpa.
Gli ottimi risultati riscontrati dal progetto musica sin dai suoi primi mesi di attuazione sia a livello educativo e scolastico che di integrazione e inserimento, ha ispirato l’associazione Amici di Edoardo a proporre un progetto sul teatro rivolto in particolare agli adolescenti del quartiere. in difficoltà socio-economiche nello svolgimento dei compiti ed incrementare la socializzazione di gruppo attraverso momenti di festa e di animazione.
Laboratorio di teatro
Tenuto da attori ed educ-attori di Atir-Teatro di Ringhiera, il Laboratorio di Teatro del Barrio’s si rivolge a ragazzi fra i 12 e i 18 anni. È frequentato attualmente da 25 ragazzi con un ventaglio amplissimo di età e provenienza socio-culturale che il “teatro” tiene “magicamente” insieme.
Il laboratorio fa parte di un progetto di rete con altri tre teatri della periferia milanese: Atir, Teatro della Cooperativa, Teatro Officina, che ha come obbiettivo quello di avvicinare le nuove generazioni ai concetti di “resistenza”. Coinvolgere gli adolescenti sul tema della Resistenza significa creare un ponte tra una memoria storica fondamentale e uno sguardo sull’oggi e sul futuro. Che cosa significa resistere oggi? A cosa e per cosa si resiste? Quali sono le nuove forme di “Resistenza”? Grazie alla pratica teatrale i ragazzi potranno conoscere e sperimentare nuove possibilità di espressione e di comunicazione per provare a dare voce e rappresentazione alle loro idee, ai loro desideri e ai loro sogni e bisogni (r) esistenti.
Centro estivo
Gli educatori del Barrio’s organizzano, nel mese di giugno e luglio, un Campus estivo aperto a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. Con il sostegno di Rugby Milano (per le attività ludico sportive) e di Song Lombardia (per la scuola di musica e canto) il divertimento è garantito! Parte della giornata viene dedicata all’attività didattica di sostegno per lo svolgimento dei compiti delle vacanze, parte viene dedicata alle attività sportive e musicali. Ogni settimana di Campus si conclude con una gita fuori porta. le gite settimanali sono sempre un grandissimo successo con un giusto mix tra attività ludico sportive e culturali: l’Acquario di Genova, il Museo della Scienza e della Tecnica, attività di Tree Climbing e il Museo del ’900!
PROGETTI RICREATIVI E CULTURALI
Musica, Teatro, Cinema, Cabaret
Gli utenti appartengono a tutta la zona e, più in generale, a Milano e provincia. La tipologia e l’estensione del bacino di provenienza dei frequentatori dipende ovviamente dal tipo di spettacolo. A quest’ambito sono dedicati il “Barrio’s Café”- ritrovo con musica dal vivo, che spesso si è trasformato in uno spazio per il lancio di band emergenti in cui si coltivano passioni come il jazz ed il blues - e il “Cine-Teatro Edi”, scenario di spettacoli di vario genere, dalla musica classica al teatro d’avanguardia al cinema, al cabaret etc.