FOTO 002

Dal 1997 l’Associazione Amici di Edoardo aiuta i giovani attraverso varie attività culturali, educative e formative. Alla fine del 2012 ha deciso di affrontare il tema del disagio giovanile con una modalità più articolata e finalizzata in particolare a dare soluzioni al problema lavoro.

A questo scopo ha dato vita al Progetto “QUATTRO VIE” che intende offrire soluzioni integrate di formazione - lavoro destinate a giovani di varia provenienza e con situazioni diversificate dal punto di vista educativo, economico e culturale ma aventi tutti l’obiettivo di “trovare un lavoro”. Quattro vie si struttura in quattro percorsi che vengono sinteticamente descritti nel prosieguo.

Educativa di strada
Attraverso l’educativa di strada i nostri operatori hanno conquistato la fiducia di quasi 350 ragazzi, avvicinandoli alle iniziative del Barrio’s. Inoltre dal gennaio 2016 abbiamo creato uno sportello di accoglienza per aiutare i ragazzi dalla scrittura del curriculum vitae alla ricerca attiva del lavoro.

Arti e mestieri 
Dal 2013 abbiamo realizzato 17 laboratori, 4 nel 2013, 3 nel 2014, 3 nel 2015 e 7 nel 2016 per: sarti, manutentori edili capaci di risolvere anche problemi idraulici ed elettrici, meccanico d’auto, tecnici del suono e Barman, falegnami, riparatori di biciclette, grafici, Nail Artist e commesso vetrinista. Hanno richiesto di partecipare ai corsi circa 250 ragazzi, tra questi ne abbiamo selezionati 136, 8 per ogni corso. Alla fine dei percorsi 34 ragazzi hanno ricevuto una borsa lavoro del valore di 500€ al mese ad ognuno per 6 mesi. Di questi 10 hanno un contratto di lavoro stabile.

Startimpresa
Un corso di formazione tenuto da manager d’impresa, dirigenti bancari, commercialisti, psicologi per l’avvio e la gestione di una piccola impresa rivolto in particolare ai giovani che desiderino intraprendere una propria attività autonoma e aprire una partita IVA. 5 corsi sono stati realizzati dal 2012 con la partecipazione di circa 150 giovani. Il 50% di loro ha già avviato una propria attività e altri ancora hanno in cantiere iniziativa che stanno concretizzandosi.

Quarta via
I manager tutor che hanno tenuto i corsi di startimpresa supportano i ragazzi che hanno dato vita ad una propria iniziativa imprenditoriale nella creazione di un business-plan di un budget e nella commercializzazione del proprio prodotto ecc.

Grazie al progetto “Quattrovie” sono stati 80 i ragazzi che hanno iniziato a lavorare.

Coordinatore: Ing. Enrico Saraval

PRIMA VIA - EDUCATIVA DI STRADA
Responsabile: Mario Lenelli operatore di Comunità Nuova
Irene Longoni educatrice di Comunità Nuova ONLUS
Andrea Candela educatore di Comunità Nuova ONLUS
Annagiulia Ferrario educatrice di Comunità Nuova ONLUS
Alberto Arioli educatore di Comunità Nuova ONLUS

SECONDA VIA - ARTI & MESTIERI
Responsabile: Leonardo Malvasi dipendente Associazione Amici di Edoardo Onlus
Tutor: artigiani e professionisti
Tutor d'aula: Irene Longoni educatrice di Comunità Nuova ONLUS - Andrea Candela educatore di Comunità Nuova ONLUS - Annagiulia Ferrario educatrice di Comunità Nuova ONLUS - Alberto Arioli educatore di Comunità Nuova ONLUS e tutor d’aula

TERZA VIA - STARTIMPRESA
Responsabile: Bruno Giglio, Manager laureato in Ingegneria, ora in pensione
Docenti del corso: Bruno Giglio, Manager laureato in Ingegneria, ora in pensione
Pietro Tempesta, dirigente di banca ora in pensione
Patrizia Pasci, laureata in Psicologia
Santina Casagrande, segretaria 

QUARTA VIA 
Responsabile: Bruno Giglio
Le tre azioni previste nella Quarta Via verranno realizzate dai docenti del corso Startimpresa e da altri professionisti.

 Il progetto “Quattro Vie” è realizzato con il patrocinio di        

patrocinio 4vie

Hanno già dato un contributo alla realizzazione del progetto:

sponsor 4vie