premio titolo2

Il Progetto

Tra le iniziative culturali dell’Associazione una delle più prestigiose è il Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima. Questa iniziativa premia ogni anno tre opere prime di giovani autori esordienti, coinvolgendo gli studenti delle scuole medie superiori nella scelta dell’opera vincitrice. Madrina da sempre del Premio è Lella Costa che coadiuvata da Massimo Cirri presenta la serata finale di premiazione e legge brani delle opere finaliste.

Gli obiettivi

Il Premio Edoardo Kihlgren si prefigge, come primo obiettivo, la diffusione della passione per la lettura tra i giovani e come secondo obiettivo quello di creare uno spazio in cui giovani autori esordienti possano venire in contatto con il pubblico e la critica letteraria.

I risultati

Il Premio ha attivato quattro giurie - la giuria delle scuole, la giuria del Barrio’s, la giuria d’onore e la giuria della Fondazione Mondadori – raggiungendo un totale di 6.000 lettori tra diversi istituti superiori.

Il Premio ha inoltre contribuito alla scoperta di numerosi autori che si sono poi contraddistinti nel panorama editoriale quali Silvia Avallone, Jonathan Bazzi, Teresa Ciabatti, Valentina D’Urbano, Lorenza Gentile, Marco Missiroli, Roberto Saviano, Antonio Scurati, Benedetta Tobagi, Ilaria Tuti e molti altri.

Ogni anno vengono circa 400 studenti delle scuole superiori di Milano e dintorni.
Ad oggi fanno parte della giuria il Liceo classico Parini, l’Istituto Alessandrini, il Liceo classico Berchet, il Liceo artistico Orsoline, il Liceo scientifico Vittorini, il Liceo scientifico Volta, il Liceo scientifico Cremona, l’Istituto Cavalieri, il Liceo linguistico Severi Correnti, l’Istituto Leone XIII.

Oltre agli studenti della giuria delle scuole, anche i ragazzi e le ragazze che frequentano il Barrio’s leggono e valutano i libri finalisti.

Ogni anno inoltre, il Barrio’s ospita gli incontri con i tre autori finalisti che si tengono nel mese di maggio, prima della serata finale. In questa occasione, gli autori esordienti e gli studenti, hanno l’occasione di conoscersi e confrontarsi sui romanzi che partecipano al Premio.

Leggi qui le classifiche delle edizioni passate

I Premi Speciali

Nell’ambito del “Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima - Città di Milano”, nel 2008 si è inaugurato il Premio Speciale “Edoardo Kihlgren Crédit Agricole per una letteratura europea” sostenuto da Crédit Agricole Italia e rivolto ai giovani autori europei esordienti che abbiano pubblicato la loro prima opera tradotta in italiano. 

Dal 2020 infine è entrato a far parte del Kihlgren il Premio Speciale "Vincenzo Malvasi" che, in memoria del compianto Vincenzo, mira a valorizzare opere di particolare interesse che non rientrano nel bando principale.

Nel 2021 abbiamo inaugurato la I edizione del Premio Speciale “Edoardo Kihlgren – Fondazione di Comunità di Milano – Concorso per opere scritte da studenti delle scuole superiori” rivolto a tutti gli studenti delle scuole milanesi e darà loro la possibilità di candidare opere scritte di ogni genere letterario (poesie, graphicnovel, saggi, racconti, ecc…).

 

Edizione in corso

Premio Speciale per narrazioni di studenti delle scuole superiori

Parlano di noi

Coordinatore del progetto: Lidia Bottani


Sponsor e sostenitori del Progetto

loghi 1