Il progetto LifeMI si concentra nell’area della Città Metropolitana di Milano e muove dalla considerazione di due dati principali: l’accesso dei giovani al mercato del lavoro e il numero di giovani richiedenti asilo e rifugiati in Italia e, in particolar modo, nell’area di Milano Metropolitana.
Obiettivi
L’obiettivo generale del progetto è di contribuire a migliorare le competenze (formali, tecniche e trasversali), l’occupabilità e la continuità lavorativa dei giovani identificati. L’obiettivo specifico è di promuovere approcci e strumenti innovativi, sperimentando un modello integrato per migliorare quei servizi già attivi sul territorio, adattandoli alle necessità dei giovani identificati, particolarmente esposti al rischio di esclusione sociale e lavorativa.
Beneficiari
I beneficiari dell’iniziativa sono giovani ragazze e ragazzi di età 18 – 30 anni, richiedenti asilo e rifugiati, soggetti a forte rischio di esclusione sociale e economica nei rispettivi contesti di inserimento: giovani che versano in situazioni di particolare vulnerabilità dal punto di vista educativo, dell’inserimento lavorativo, sociale e relazionale.
Il progetto LifeMI è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’ arte e cultura, dell’ ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation.
Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.
Pagina web del Progetto https://www.icei.it/blog/project/lifemi/
Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it