premio titolo2

Tra le iniziative culturali una delle più prestigiose è il Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima - Città di Milano, organizzato dall’Associazione con il patrocinio del Comune di Milano - Assessorato alla Cultura. Attraverso questa iniziativa gli organizzatori si prefiggono di creare uno spazio in cui giovani autori esordienti possano venire a contatto con il pubblico e la critica letteraria e di diffondere la passione per la lettura tra i giovani, che sono coinvolti attivamente nella scelta dell’opera vincitrice. Sono circa 400 i ragazzi che ogni anno leggono le 3 opere finaliste in qualità di giurati, arrivando negli anni ad un totale di 6000 studenti coinvolti.

Nell’ambito del “Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima - Città di Milano”, nel 2008 si è inaugurato il Premio Speciale “Edoardo KihlgrenCrédit Agricole per una letteratura europea” sostenuto da Crédit Agricole Italia e rivolto ai giovani autori europei esordienti che abbiano pubblicato la loro prima opera tradotta in italiano. Dal 2020 infine è entrato a far parte del Kihlgren il Premio Speciale "Vincenzo Malvasi" che, in memoria del compianto Vincenzo, mira a valorizzare opere di particolare interesse che non rientrano nel bando principale.
Madrina del Premio è da sempre Lella Costa con Massimo Cirri.

Nel 2021 avrà luogo anche la I edizione del Premio Speciale “Edoardo Kihlgren – Fondazione di Comunità di Milano – Concorso per opere scritte da studenti delle scuole superiori”rivolto a tutti gli studenti delle scuole milanesi e darà loro la possibilità di candidare opere scritte di ogni genere letterario (poesie, graphicnovel, saggi, racconti, ecc…).

Nell’ambito di questo Premio Speciale inaugureremo nel 2021 anche il progetto “Edoardo Kihlgren Cultural Club - Social e letteratura”, rivolto a studenti delle scuole superiori e con l’obiettivo di valorizzare le idee e gli interessi degli studenti attraverso la loro condivisione sui social.

Cliccando qui è possibile vedere il video-documentario del Premio Letterario Edoardo Kihlgren girato dal regista Giacomo Gatti.

Coordinatore del progetto: Lidia Bottani

L’EDIZIONE 2022 DEL PREMIO EDOARDO KIHLGREN OPERA PRIMA – CITTÀ DI MILANO

Da settembre 2021 a giugno 2022 si terrà la XXIII edizione del Premio. 

Il percorso con le scuole inizierà a gennaio 2022 e nel mese di maggio sono previsti gli incontri con i tre finalisti al Barrio’s.

Il 18 novembre 2021 si terrà, nell’ambito di BookCity Milano un evento strutturato come gioco a premi letterario che sarà anche l’occasione per presentare tutte le iniziative dell’edizione 2022. Maggiori informazioni saranno presenti nella sezione eventi.

A questo link si può consultare il bando della XXIII edizione.

Le librerie associate a LIM – Librerie Indipendenti Milano – riserveranno nei propri negozi uno spazio destinato ai 3 libri finalisti e offriranno informazioni sul premio e le attività ad esso collegate.  

I EDIZIONE DEL PREMIO SPECIALE EDOARDO KIHLGREN OPERA PRIMA – FONDAZIONE DI COMUNITÀ MILANO - CONCORSO PER OPERE SCRITTE DA STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI

Da lettori a scrittori: dopo tanti anni in cui abbiamo visto gli studenti come lettori membri di una giuria, vogliamo dare loro l’opportunità di partecipare ad un concorso a premi proponendo le loro opere scritte. Tutti i generi letterari sono ammessi e le quattro opere migliori verranno premiate in un evento al Barrio’s in maggio 2022 e i partecipanti saranno invitati alla serata di Premiazione finale che si terrà tra maggio e giugno 2022.

A questo link si può consultare il bando della I edizione del Premio Speciale per la scrittura

EDOARDO KIHLGREN CULTURAL CLUB, LETTERATURA E SOCIAL A SCUOLA

Si tratta di un progetto di volontariato per gli studenti: vogliamo creare un gruppo composto da studenti e studentesse che insieme creerà e condividerà su una pagina Instagram contenuti di letteratura, cultura e arte. L’impegno richiesto è di circa un incontro al mese, nel quale verranno stabiliti i temi e i contenuti con cui animare una pagina Instagram.

Per informazioni e per partecipare scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’EDIZIONE 2021 DEL PREMIO EDOARDO KIHLGREN OPERA PRIMA – CITTÀ DI MILANO

Da settembre 2020 a giugno 2021 si è tenuta da XXII edizione del “Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima - Città di Milano” che ha premiato Alessia Tripaldi con “Gli Scomparsi”, Silvia Bottani con “Il giorno mangia la notte” e Alberto Caviglia con “Olocaustico”.

Anche quest’anno al “Premio Edoardo Kihlgren Opera Prima - Città di Milano” si è affiancato un riconoscimento alla “letteratura europea” promosso dall’Associazione Amici di Edoardo in collaborazione con Crédit Agricole. Il riconoscimento è andato ad Isabelle Mayault autrice di “Una lunga notte messicana”. Il premio Speciale “Vincenzo Malvasi” è andato a “Oro blu” di Edoardo Borgomeo.

La premiazione degli autori si è tenuta nel mese di giugno 2021 in un evento al Teatro Franco Parenti con la conduzione di Lella Costa, madrina del Premio. L’evento è stato organizzato nel rispetto delle normative di sicurezza per il Covid-19 ed è stato trasmesso in streaming per agevolare la partecipazione di tutti anche da remoto. Sul canale YouTube dell’Associazione è possibile vedere sia l’evento finale, sia i tre incontri con gli autori finalisti.



Sponsor e sostenitori del Progetto

loghi


BANDO DI CONCORSO ANNO IN CORSO

RASSEGNA STAMPA

CLASSIFICHE EDIZIONI PRECEDENTI